RIABILITAZIONE PROTESICA NELLA MODERNA ODONTOIATRIA – Dr. gaetano Noè / Odt. Roberto Bonfiglioli
FLUSSI DIGITALI E MATERIALI INNOVATIVI INCONTRANO I FONDAMENTALI DELLA PROTESI TRADIZIONALE
Dr. Gaetano Noè – Odt. Roberto Bonfiglioli
Corso teorico dedicato a odontoiatri e rispettivi odontotecnici.
Previsti coffee breaks – pranzi liberi
Oppure scarica la brochure
DATA E ORA
- 10-11 ottobre 2025
- 21-22 novembre 2025
- 12-13 dicembre 2025
Venerdì dalle 09:00 alle 18:00
Sabato dalle 09:00 alle 16:00
ABSTRACT
Il corso prevede 3 incontri teorici, di 2 giorni ciascuno.
Durante il corso verrà insegnato come formulare una diagnosi corretta, impostare il piano di trattamento più idoneo e comunicarlo al paziente in modo semplice ed efficace, grazie alle nuove tecnologie e ai software dedicati che oggi i clinici hanno a disposizione.
I relatori ritengono opportuno sottolineare che i risultati ottenibili con queste procedure digitali non possono prescindere, in alcun modo, dalla conoscenza delle regole e dei principi di odontoiatria e odontotecnica tradizionali.
Verrà affrontato il tema della comunicazione tra clinico e odontotecnico, che oggi risulta molto più performante sia nella trasmissione delle informazioni, che possono essere inviate in tempo reale, sia nel controllo e nella verifica dei protocolli e dei progetti riabilitativi.
Il clinico può collaborare in modo più attivo nelle scelte costruttive e nella scelta dei materiali delle riabilitazioni protesiche, a vantaggio della qualità del prodotto finale e della salute dei pazienti.
QUOTA DI ISCRIZIONE
- Odontoiatri: €4.000 + iva
- Odontoiatra + odontotecnico*: €6.000 + iva
* La partecipazione degli odontotecnici è consentita solo insieme al rispettivo odontoiatra.
I RELATORI
DR. GAETANO NOÉ
Gaetano Noè ha conseguito la laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1989. Socio Attivo dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP), è specializzato in protesi su denti naturali e impianti.
Ha partecipato come relatore a numerosi corsi e congressi e ha contribuito come autore e co-autore a diverse pubblicazioni scientifiche in ambito protesico. È docente al corso annuale di Odontoiatria Protesica dell’AIOP e Professore a contratto presso l’Università di Parma.
Co-Autore del libro: VEP. Vertical edgeless preparation: la dominanza parodontale nella preparazione protesica, Quintessenza Publishing. Inoltre, è riconosciuto come specialista in Protesi dall’European Prosthodontic Association (EPA) e membro dell’International College of Prosthodontics (ICP).
ODT. ROBERTO BONFIGLIOLI
Roberto Bonfiglioli, nato a Bologna nel 1952, ha iniziato la sua formazione odontotecnica sotto la guida di Luciano Trebbi e ha proseguito perfezionandosi con maestri come il Prof. Lundeen e il Prof. Celenza. Bonfiglioli è stato relatore in conferenze internazionali e da anni tiene corsi per odontotecnici. È stato anche dirigente della sezione odontotecnica dell’AIOP (Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica).
Specializzato in protesi fissa, lavora su casi parodontali e impianti, utilizzando materiali come ceramica integrale e metal-free. Autore di articoli su riviste internazionali, co-Autore del libro: VEP. Vertical edgeless preparation: la dominanza parodontale nella preparazione protesica, Quintessenza Publishing, è oggi socio di Nexxta SpA, progetto nato dalla fusione di C-Oralia e D-Entity nel 2021.
Oppure scarica la brochure