TERAPIA ORTODONTICA CON ANCORAGGIO PALATALE
POSSIBILITÀ, LIMITI, ERRORI COMUNI E PROTOCOLLI OPERATIVI
Dr. Giuseppe Perinetti • Dr. Bruno Di Leonardo
Odt. Paolo Tonini • Odt. Alex Bruno
Corso gratuito realizzato in esclusiva per la Rete Dentista Manager
I retisti potranno partecipare gratuitamente
Data e ora e location
28 ottobre 2024 – Nexxta Bologna
(Via del Lavoro 37, Bologna)
Dalle 10:00 alle 17:30
Previsti coffee breaks e light linch
Relatori
• Dr. Giuseppe Perinetti
• Dr. Bruno Di Leonardo
• Odt. Paolo Tonini
• Odt Alex Bruno
DR. GIUSEPPE PERINETTI
Laureato con Lode all’Università di Chieti, ha conseguito il Dottorato di Ricerca della Open University (Gran Bretagna), avendo come Sponsoring Establishment il Consorzio Mario Negri Sud. Successivamente si è specializzato con Lode in Ortognatodonzia presso l’Università di Trieste. Ha conseguito il Premio Nazionale della Società Italiana di Ortodonzia e l’Orthodontic Award della Croatian Society of Orthodontics.
Dalla sua attività, in collaborazione con diverse Università italiane e straniere, ha pubblicato oltre 130 articoli su riviste internazionali. Professore a contratto presso Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Si occupa esclusivamente di ortodonzia.
DR. BRUNO DI LEONARDO
Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Verona nel 2008. Specializzazione in Ortognatodonzia presso l’Università degli Studi di Trieste nel 2012. Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia Università degli Studi di Trieste dal 2014 con l’insegnamento di Biomeccanica Ortodontica. Affiliate Member della Angle North Atlantic.
ODT. PAOLO TONINI
Maturità professionale ottenuta nel 1978. Dal 1998 è titolare di Ortotec, laboratorio ad elevata specializzazione ortodontica. In questi ultimi anni si è occupato di digitalizzazione in odontotecnica in particolar modo per i dispositivi ad ancoraggio scheletrico. Docente presso l’Università di Trieste, per le esercitazioni di tecnica di laboratorio all’interno della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia. Autore di pubblicazioni su riviste del settore.
ODT. ALEX BRUNO
Maturità professionale ottenuta nel 1990. Dal 1998 è titolare di Ortotec, laboratorio ad elevata specializzazione ortodontica. In questi ultimi anni si è occupato in particolare modo di progettazione, produzione e divulgazione dei dispositivi medici su misura ad ancoraggio scheletrico. Docente presso l’Università di Trieste, per le esercitazioni di tecnica di laboratorio all’interno della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia. Autore di pubblicazioni su riviste del settore.
Abstract
L’ancoraggio palatale sta rivoluzionando il modo di gestire i casi ortodontici offrendo risultati predicibili e con efficienza senza eguali rispetto alle tecniche classiche (incluse quelle con ancoraggio vestibolare). La metà e più dei pazienti in dentatura permanente che viene trattato con dispositivi fissi potrebbe beneficiare dell’ancoraggio palatale. L’inserzione guidata ha ulteriormente incentivato l’utilizzo dell’ancoraggio palatale rendendo le procedure alla poltrona più semplici e sicure. Lo scopo del corso è quello di fornire nozioni basilari e indispensabili nell’uso dell’ancoraggio palatale e delle potenzialità del digitale. Verranno esaminati i principali errori che, pur essendo facile evitare, possono compromettere in modo importante il risultato delle terapie o aumentarne i costi. Verranno inoltre analizzati gli aspetti tecnici dei dispositivi che possono fare la differenza tra un successo ed un fallimento. Tutte le terapie e i protocolli presentati sono basati sulla più recente evidenza scientifica.
Programma
10:00-11:30
DR. GIUSEPPE PERINETTI
Ancoraggio Palatale: I fondamenti – Parte I
Principali protocolli operativi alla luce delle evidenze scientifiche: Espansione palatale su adulto (MARPE).
11:30-12:00
PAUSA
12:00-13:30
DR. GIUSEPPE PERINETTI
Ancoraggio Palatale: I fondamenti – Parte II
Principali protocolli operativi alla luce delle evidenze scientifiche: Distalizzazione e Mesializzazione, Potenziamento delle terapie di terza Classe.
13:30-14:30
LIGHT LUNCH
14:30-15:30
ODT. ALEX BRUNO E ODT. PAOLO TONINI
I dispositivi ad ancoraggio palatale: I dettagli che fanno la differenza
Tipologie di guide e dispositivi custom made con varianti su base individuale (distalizzatori, mesializzatori, cantilever, barre di intrusione, espansori). La comunicazione e lo scambio di materiali con il laboratorio.
15:30-16:00
DR. GIUSEPPE PERINETTI
Pianificazione e inserzione delle miniviti: due aspetti da non sottovalutare
L’importanza della pianificazione: il Sistema REPLICA®. Inserzione delle miniviti con guida.
16:00-16:30
PAUSA
16:30-17:30
DR. BRUNO DI LEONARDO
Perché ho scelto l’ancoraggio palatale: Come ha rivoluzionato la mia pratica quotidiana
La mia esperienza maturata a stretto contatto con gli sviluppatori dell’ancoraggio palatale.
Iscrizione
Corso riservato ad un minimo di 20 partecipanti
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
Corso gratuito con cauzione
Al momento dell’iscrizione verrà richiesto un deposito cauzionale di 50€, tale deposito verrà restituito solo alla presenza effettiva al corso. Al termine del corso, i partecipanti riceveranno indietro la somma versata come cauzione.
Si prega di conservare la ricevuta di pagamento per facilitare la procedura di restituzione.
Modalità di iscrizione
Per iscriversi è necessario:
• Compilare la scheda di iscrizione cliccando il bottone sottostante
• Eseguire il bonifico cauzionale di 50€.
Bonifico bancario intestato a: Nexxta S.p.A.
Cod. IBAN: IT29T0306902504100000002625
Causale: “Cauzione corso terapia ortodontica con ancoraggio palatale”
• Conservare la ricevuta del bonifico per riavere la cauzione una volta finito il corso
Informazioni aggiuntive
• Per informazioni inerenti ai contenuti del corso, scrivere a: dr.perinetti@culturaortodontica.it
• Per informazioni inerenti alla logistica (sede, trasporti, alloggi) e all’iscrizione al corso, scrivere a: g.accorsi nexxtaspa.com