L'EVOLUZIONE DIGITALE NELLA PROTESI DENTALE E NEI TRATTAMENTI RESTAURATIVI
NUOVE TECNICHE, PROTOCOLLI ADESIVI E TRATTAMENTI INTERDISCIPLINARI
Dr. Nikolaos Perakis – Odt. Giuseppe Mignani – Odt. Roberto Bonfiglioli
Corso gratuito con iscrizione obbligatoria.
In collaborazione con:
Data e ora e location
03 ottobre 2024 – LaStruttura Spa
(Via Tintoretto 12, Cassano Magnago, VR)
04 ottobre 2024 – Nexxta Rimini
(Via P. Ghinelli 5, RN)
Dalle 19:30 alle 22:00
Previsto un aperitivo
07 novembre 2024 – Nexxta Udine
(Via Roma 279, Tricesimo, UD)
Dalle 19:30 alle 22:00
Previsto un rinfresco post-serata
Relatori
• Dr. Nikolaos Perakis
• Odt. Giuseppe Mignani
• Odt. Roberto Bonfiglioli
DR. NIKOLAOS PERAKIS
Si laurea con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Bologna nel 1994.
Consegue nel 1998 la Laurea Svizzera in Médecine Dentaire presso l’Università di Ginevra, il Dottorato di Ricerca nel 2002 e la Specializzazione in Protesi Svizzera nel 2004.
È membro attivo della European Academy of Esthetic Dentistry (EAED), dell’Accademia Italiana di Conservativa e Restaurativa (AIC) e della Società Svizzera di Protesi (SSRD).
Ha tenuto lezioni e corsi presso le più importanti università italiane ed estere tra cui Harvard University, Boston (MA), University of Southern California USC, Los Angeles (CA), Université de Strasbourg (Francia), Université de Genève (Svizzera), Università di Atene (Grecia), Università di Napoli, Genova, Padova e Bologna in Italia.
Relatore a Congressi nazionali e internazionali, è autore di diverse pubblicazioni scientifiche e alcuni capitoli di libri fra cui “Odontoiatria Restaurativa Estetica” dell’ Accademia Italiana di Conservatva e Restaurativa (AIC) (Quintessence Publishing, 2020). È Reviewer della rivista “International Journal of Esthetic Dentistry”.
Nel 2017 vince il premio “Case of the Year” della Angle Orthodontic Society per il trattamento multidisciplinare con tecniche digitali, insieme al Dr. Renato Cocconi di Parma.
ODT. GIUSEPPE MIGNANI
Si diploma odontotecnico nel 1983, nel 1991 crea l’azienda Mignani Odontotecnica s.r.l. e nel 2021 aderisce al progetto industriale di Nexxta S.p.A. diventandone membro del Consiglio di Amministrazione. Ha partecipato a numerosi corsi con relatori di fama internazionale: Claude Sieber, Michel Magne e Giancarlo Barducci. Ha frequentato a Zurigo il laboratorio di Alwin Shonenberger. Socio Attivo A.I.O.P. (Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica) Fellow I.T.I. (International Team for Implantology). Ha tenuto lezioni ai Master Universitari con Direttore il Prof. Carlo Monaco: UNIBO 2020-2021 (Università di Bologna) – Master II Livello Protesi e Implantoprotesi con Tecnologie Avanzate. UNIMORE 2022-2023 (Università di Modena e Reggio Emilia) – Master II Livello Protesi e Implantoprotesi: tecnologie tradizionale e digitali. Ha tenuto numerose relazioni in importanti congressi e pubblicato diversi articoli su riviste nazionali come Quintessenza Odontotecnica ed internazionali come Quintessence of Dental Technology e Quintessence of Dental Technology Japan.
ODT. ROBERTO BONFIGLIOLI
Roberto Bonfiglioli è nato a Bologna nel 1952 e ha iniziato la sua carriera come allievo di Luciano Trebbi. Ha frequentato vari corsi con grandi maestri dell’estetica e della gnatologia come il Prof. Lundeen e, in particolare, il Prof. Celenza.
è stato relatore di vari corsi e conferenze in Italia e all’estero, ha partecipato ad importanti congressi, tiene, da diversi anni, corsi annuali per odontotecnici ed è socio attivo ed ex dirigente della sezione odontotecnica dell’AIOP (Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica).
Da tempo, si dedica principalmente alla realizzazione di protesi fissa in metallo-ceramica su casi parodontali e su impianti, di ceramica su strutture metal-free, di ceramica integrale e di costruzione di intarsi e faccette in porcellana.
Ha pubblicato diversi articoli su riviste italiane ed internazionali ed è socio di Nexxta SpA: il più importante progetto industriale in campo odontotecnico in Italia, nato nel 2021 dalla fusione tra C-Oralia e D-Entity.
Abstract
Unisciti a noi per una serata divulgativa di due ore in cui esploreremo come le innovative tecniche digitali stanno rivoluzionando la pianificazione e la realizzazione dei manufatti protesici.
L’evento offrirà una panoramica completa su:
1. Trattamenti interdisciplinari e nuove tecniche adesive:
scopriremo come l’integrazione di diverse discipline odontoiatriche, supportata da tecniche adesive all’avanguardia, sta migliorando l’efficacia dei trattamenti protesici.
2. Impronte ottiche e registrazioni digitali dei movimenti vs impronte classiche:
analizzeremo le differenze e i vantaggi delle impronte ottiche e delle registrazioni digitali rispetto ai metodi tradizionali, focalizzandoci sul montaggio incrociato.
3. Nuovi protocolli adesivi e preparazione protesica:
esamineremo come i moderni protocolli adesivi stanno trasformando il tipo di preparazione protesica, influenzando sia le preparazioni parziali (intarsi e faccette) che quelle totali, e quando è opportuno scegliere l’una rispetto all’altra.
4. Preparazioni verticali vs orizzontali:
approfondiremo i criteri per scegliere tra preparazioni verticali e orizzontali, evidenziando le situazioni cliniche più appropriate per ciascuna tecnica.
5. Impianti vs bonded bridges nei settori anteriori:
presenteremo le ultime innovazioni discutendo benefici e applicazioni cliniche.
6. Suggerimenti clinici: Condivideremo preziosi consigli pratici per migliorare i risultati clinici, ottimizzando l’uso delle tecnologie digitali e dei nuovi protocolli adesivi.
Non perdere questa opportunità di aggiornarti sulle ultime novità e di migliorare le tue competenze nella protesi dentale moderna.
Ti aspettiamo!
Iscrizione
Serata gratuita ad iscrizione obbligatoria.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
Per iscriversi è necessario:
• Compilare la scheda di iscrizione cliccando il bottone sottostante
Informazioni aggiuntive
• Per informazioni inerenti alla logistica (sede, trasporti, alloggi) e all’iscrizione al corso, scrivere a: g.accorsi nexxtaspa.com